FEDERICO BETTI
Nato a Cremona, inizia a studiare danza a Pistoia con il maestro Loris Gai.
Nel 1983 si diploma a pieni voti alla scuola del “Teatro Alla Scala” di Milano.
Nel 1984 viene ingaggiato dalla compagnia di danza “Aterballetto” e dal 1989 ricopre il ruolo di Primo Ballerino. Danza con étoiles internazionali quali Carla Fracci, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri e Monique Loudiers, Raffaele Paganini, Vladimir Derevianko, Mauro Bigonzetti, Rudolf Nureyev, in produzioni come “Romeo e Giulietta”, “L’Aprés-Midi d’un Faune” e “Copelia”, firmate da Amedeo Amodio, oltre a danzare in tutte le produzioni dello stesso. Ha lavorato con i coreografi: Glen Tetley, Alvin Ailey, William Forsythe, Uwe Shultz, Jiri Kylian, Hans Van Manen e Mauro Bigonzetti. Danza anche numerosi balletti di George Balanchine e partecipa a tutte le tourneés dell’ Aterballetto in vari paesi del mondo.
Nell’ estate del 1996 danza insieme al collega e caro amico Pierfrancesco Rulli. Con il “Balletto di Roma”, diretto da Walter Zappolini, ha un ruolo solista in “Cassandra” di Luciano Cannito. Nel 1997 é nel cast della produzione “La bella e la Bestia”, musical con coreografie di Luciano Cannito, con interpreti André Della Roche, Antonella Elia. Nel 1997 è danzatore nel corpo di ballo del Teatro “G. Verdi” di trieste dove interpreta ruoli solistici nelle coreografie di: Tuccio Rigano, Giuseppe della Monica, Luciano Cannito, Riccardo Nunez, Gino Landi.
Inoltre, in tutto l’anno 2000 è nel cast di Francesco, il musical con coreografie di Fabrizio Angelini, interpretato da Antonello Angiolillo.
KRISTINA GRIGOROVA
Nata a Sofia(Bulgaria) inizia gli studi di danza classica, presso la scuola del Teatro dell’opera di Sofia. Successivamente prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di Roma e sotto la guida dell’étoile e maìtre de ballet Margarita Trayanova. Già prima ballerina al TEATRO DELL’OPERA DI ROMA e TEATRO alla SCALA di MILANO,danzatrice nella compagnia ATERBALLETTO diretta da A.Amodio . Dal 1996 lavora stabilmente al TEATRO COMUNALE di FIRENZE-MAGGIODANZA dove danza come solista e prima ballerina in numerose produzioni. Da diversi anni,inoltre, svolge anche l’attività di insegnante di danza classica e repertorio,partecipando a numerosi Stage,rassegne e commissioni di esami e concorsi.
angelo egarese
Nasce a Milano nell’1984 e cresce Napoli dove studia danza classica e contemporanea.
Si perfeziona a Firenze e a Budapest.
Inizia la sua carriera di danzatore in diverse compagnie italiane collaborando con i coreografi: Cristiano Fagioli, Massimiliano Terranova, Eugenio Buratti e Fredy Franzutti.
Inizia il suo percorso di coreografo nel 2011 creando “Musa”, passo a due andato in scena al Teatro Piccinni di Bari.
Presto diverse sue coreografie iniziano a vincere concorsi nazionali e nel 2012 fonda la compagnia kinesis danza con sede a Firenze. Per il suo gruppo crea gli spettacoli : “Genesi 3”, “Tratto Astratto”, “Equilibrio Instabile”, andati in scena a Firenze, Pisa, Rovereto, Bari, Pescara, Roma. Nel 2013 Mario Menicagli gli commissiona un coreografia sul soggetto della Cavalleria Rusticana di Mascagni andata in scena a Livorno.
Nello stesso anno con degli estratti da “Equilibrio Instabile” è vincitore del concorso
DANZ’E’ – DANZ’E’ OFF di Rovereto, ed è selezionato per la piattaforma di giovani coreografi in Almada Portogallo.
Tra le altre produzioni ricordiamo: “Unico Atto” (tour 2014 – 2015), “corpoREAmente” ( tour 2014 – 2015), coprodotto dal Festival Oriente Occidente di Rovereto.
Coreografa per Letizia Giuliani l’assolo “corpo e mente” andato in scena al Festival del Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
Nel 2015 crea per l’Accademia Internazionale Coreutica di Firenze “Spaces In Between”, su invito della direttrice Elisabetta Hertel.
Selezionato per il Progetto europeo “Il mestiere dell’arte” di Fabbrica Europa.
Nel novembre dello stesso anno coreografa per il Balletto del Sud di Fredy Franzutti gli interventi coreografici dello spettacolo multimediale “Kandinskij e Scriabin” su musiche di Alexandr Scriabin al Teatro Comunale Giovanni Paisiello di Lecce.
Nel 2016 crea lo spettacolo “Diritti & Umani”, con la compartecipazione del Consiglio della Regione Toscana e dell’istituto E.D. Duca D’Aosta di Firenze, in occasione della Festa della Toscana 2015.
Nell’ aprile riallestisce per la compagnia kinesis danza la pièce UNICO ATTO, in tour nella stagione 2016/2017.
Mentre nel mese di luglio debutta in prima nazionale la sua nuova creazione “CARMEN 3.0”, in collaborazione con la compagnia kinesis danza e il florence dance festival.
Per l’occasione danza nel ruolo di Prima Ballerina Letizia Giuliani.
Lo spettacolo è in tour nella stagione 2016/2017.
Crea per la Compagnia Giovanile Gruppo Icaro di Pisa la pièce “Come Out”, con debutto al Teatro Verdi di Pisa.
Selezionato per il progetto europeo Choreographic Dance di Fondazione Nazionale della danza, Aterballetto e Fondazione Teatro Regio di Parma.
NICOLA SASANELLI
Nicola Sasanelli nasce in provincia di Bari e studia danza fin da giovane, debuttando nella compagnia di ballo del Teatro Petruzzelli. Si afferma presto come danzatore freelance in Italia e al’estero. Danza in Spagna, Portogallo e Francia. Completa il suo percorso trentennale di danzatore classico con una serie di esperienze professionali in spettacoli televisivi e dal vivo. Nel 1999 rappresenta l’Italia come “special guest” al Festival del Mediterraneo. Nel 2006 viene premiato come “miglior artista pugliese”. Attualmente è insegnante di danza diplomato Csen ed è membro del CID. Le ultime esperienze professionali lo portano da Bari a Firenze. Dal 2016 al 2020 è Direttore artistico e insegnante presso Accademia Danza all’Opera di Gioia del colle. Dal 2021 al 2023 è Insegnante di danza classica presso varie scuole del territorio pugliese e toscano. Nel 2023/2024 è Assistente alle coreografie per la Lyric Dance Company. Da Settembre 2023 collabora con Fantasia Accademia Danza e Firenze&Danza e da Giugno 2024 è co-direttore della sezione classico FD Junior Ensemble.
CAMILLA GAI
Camilla Gai nasce a Pistoia. All’età di 6 anni inizia a studiare danza classica e modern, per poi avvicinarsi anche a tutti gli altri stili.
Studia e si perfeziona con il Maestro Federico Betti, sia per il classico, sia per il modern.
Dal 2009 porta avanti la professione di insegnante di danza classica e modern e nel 2018 consegue il diploma MSP ITALIA di istruttore primario.
Nel 2009 partecipa al musical “Angelo quante volte un uomo”, coreografie Roberto Baiocchi, in qualità di danzatrice, girando tutto il nord Italia.
Nel 2015 entra nel cast di “Polvere di stelle” regia Sandro Querci e coreografie Riccardo Borsini, in qualità di danzatrice, l’anno seguente è performer e coreografa ne “Il Cappello di Paglia di Firenze” sempre per la regia di Sandro Querci.
Nel maggio 2017 ha l’onore di danzare all’Opera di Firenze con lo spettacolo”La Congiura, Firenze 1478″ per la regia di Sandro Querci e le coreografie di Fabrizio Angelini.
Nel 2017 e 2018 è performer e coreografa di “Revival” e “La pulce nell’orecchio” entrambi diretti da Querci e nel 2018 del musical “Storie e Amori sulla Via Francigena” regia di Fabrizio Checcacci,
Il 2019 è l’anno invece di “Una storia salentina” sempre diretta da Checcacci, in qualità di performer e coreografa.
Nell’ottobre 2019 viene scelta da Magnoprog e dal regista Riccardo Giannini per l’ampliamento cast del musical “Rocky Horror Picture Show”.
Nel maggio 2021 è scelta nuovamente da Magnoprog, AC/DC, Compagnia delle Formiche e dal regista Riccardo Giannini ed entra nel cast del musical “Ti metto in attesa”.
Nel dicembre 2021 il regista Riccardo Giannini la sceglie per la commedia L’attesa” produzione AC/DC
NICOLE MARIN
Nicole Marin si forma nei vari stili della danza con professionisti nazionali e internazionali. Per il classico studia con: Margarita Smirnova, Dominique Kalfuni, Christofer Ferrari, Pia
Russo, Frederic Olivieri, Elisabetta Terabust. Per il modern si perfeziona con: Maura Paparo, Kledi Kadiu, Maria Zaffino, Valerio Pino, Steve Lachance, Ilir Shakiri, Silvio Oddi,
Fabrizio Mainini, Carl Portal, Michele Oliva, Fabrizio Monteverde,Giuliano Peparini. Nell’ambito commercial/heels segue: Camillo Lauricella, Nika Kliun, Yanis Marshall, Brian
Friedman, Hamilton Evans, Attila, Sheryl Murakami. Ottiene un diploma biennale in hip-hop e R&B dopo un corso tenuto dal docente Marco Cavalloro.
Esperienze lavorative:
2013- AMICI canale5 (fascino)
2016- LAURA&PAOLA ra1 (ballandi) coreografie di Jonathan Redavid
-WIND MUSIC AWARDS italia1
-RADIO ITALIA
2019: STASERA TUTTO E’ POSSIBILE rai 1
2020: SUPERBRAIN Rai uno
videoclip
2012 GIRL cantanti : BTWINS coreografie di Jean Marie Etienne
2018 LE CANZONI cantante : JOVANOTTI – coreografie di Alessandra Valenti
Teatro
2015-16-17 JESUS CHRIST SUPERSTAR (peep arrow ) ruolo- ensemble
Live show
2012 Balellerina per Festival show – Coreografie di Jean Marie Etienne
2013 tour con coreografie di MARCO GAROFALO
2014 ballerina per l’agenzia TRUECOLOR (CINA)
2015 Ballerina per GRETA – AD OGNI COSTO TOUR – Coreografie di Attila
2016 ballerina per LAURA PAUSINI – SIMILI TOUR – Coreografie di Jonathan
Redavid
2020 Stagione come ballerina presso MAGICLAND (Valmontone)
AGENZIA:
-Arketype performers
-Beyond agency