Riccardo Meneghini - Danza Contemporanea
27/28 Ott 2018 - 8/9 Dic 2019

RICCARDO MENEGHINI

PER MOTIVI GRAVI FAMILIARI IL DOCENTE RICCARDO MENEGHINI NON POTRA’ SVOLGERE LE ATTIVITA’ FISSATE CON L’ORGANIZZAZIONE FIRENZE&DANZA SI SCUSA PER IL DISAGIO CAUSATO.

27/28 Novembre 2018 – 08/09 Dicembre 2019
LABORATORIO DANZA CONTEMPORANEA

Studieremo la tecnica contemporanea- release concentrandoci sull’uso del peso con diversi obiettivi: accrescere il senso di interconnessione ed integrità del corpo in movimento raggiungendo la capacità di muoversi  con fluidità e precisione; ottenere forza e estensione dal pavimento nel corpo e nello spazio;  raggiungere la capacità di creare qualità di sospensione nel movimento in modo economico, percependo esattamente quanta energia utilizzare.
I partecipanti saranno incitati ad avere un approccio analitico negli incontri per facilitare indipendenza nell’apprendimento, lo sviluppo di capacità risolutive ai problemi, una visione  piú ampia di ciò che accade ora, nella danza, in una situazione strutturata o di improvvisazione.
Daremo gli strumenti necessari per esprimere pienamente se stessi, stuzzicare la curiosità generale, l’ apertura mentale e la creatività. Molto importante il lavoro sull’intenzione del gesto del danzatore nello spazio,  portandolo a vivere con totale presenza il presente, ciò che è ora.
Durante la classe ci saranno occasioni per esplorare il movimento attraverso l’ improvvisazione e il lavoro di contatto,   degli esercizi o frasi fisse saranno poi strutturati sulla base di quanto esplorato,  fino ad una sequenza finale. Lo stile è fortemente influenzato dalle esperienze di Riccardo nel lavoro di tipo somatico, nelle arti marziali quali capoeira e judo e dalla contact improvisation.

Aperta a tutti I livelli di studio – durata della lezione 1:30

RICCARDO MENEGHINI

Diplomato I.S.E.F. (Verona, 2002). Nel 2001 frequenta l’ “Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia” sotto la direzione artistica di Carolyn Carlson. Riccardo entra a far parte di “Transitions” al Laban Centre di Londra (2001/2002), conseguendo il diploma in Performance con merito; attualmente e` coinvolto in progetti in UK, Francia e Italia. Ha lavorato con coreografi come: Carolyn Carlson, Russell Maliphant, Rui Horta, Didi Veldman, Janet Smith, Liv Lorent, Malou Airaudo e con compagnie come lo Scottish Dance Theatre, progetto di ricerca con DV8 Physical Theatre, Company Chameleon, CCN Robuaix, Arearea, Balletto Teatro Torino;
Facendo spettacoli in teatri prestigiosi come:  Bolshoi Theatre (moscow), Sadlers Wells (London) , national Theatre de Chaillot ( Paris ) , sviluppando una propria visione del movimento inserendola nelle proprie coreografie, in cui l’originalità e ricercata sviscerando l’autenticità di ogni individuo coinvolto , lavora come libero professionista, performer ed insegnante.
Riccardo al momento è coinvolto in spettacoli di “Turbolenze, Il caos e la farfalla” con Arearea (Udine); con Compagnia di Danza Carolyn Carlson in “Crossroads to Synchronicity” e  “NOW”;
Collaborazione con Festival “Alps Moves” con una nuova creazione che debutterá a settembre 2018.

FIRENZE&DANZA Concorso - Segreteria: Via Mannelli 121/A 50132 Firenze