La prima manifestazione di “FIRENZE & DANZA” nacque nel 2000, con la fattiva collaborazione della Prof.ssa Elisabetta Carlino, allora funzionario del Comune di Firenze Consiglio di Quartiere 2. In quell’anno furono invitate tutte le scuole di danza del quartiere e lo spettacolo si svolse presso il teatro Esperia. La soddisfazione e l’entusiasmo delle scuole furono grandi e l’anno successivo venne riproposta coinvolgendo anche l’assessorato allo sport di Firenze che era rappresentato dal dottor Eugenio Giani e l’ente nazionale sportivo P.G.S. (comitato regionale delle polisportive giovanili salesiane) contribuendo a tutta la parte tecnica- organizzativa.
L’evento si svolse presso il teatro Saschall di Firenze nel mese di febbraio e fummo proprio noi ad inaugurare il teatro dopo un lungo periodo di ristrutturazione. L’anno successivo grazie alla presenza e collaborazione della F.I.D.S. venne organizzato il primo concorso nazionale oltre a tre giornate di rassegna. In questa edizione fu graditissima la presenza del direttore dell’accademia di danza di Budapest “Doja” e delle sue assistenti. Grazie alla loro presenza riuscimmo a dare vita al primo stage regionale. Dall’anno successivo, l’ultima settimana di marzo di ogni anno, il Saschall, oggi con il nome di Tuscanyhall, ospita tanti allievi per la rassegna ed altrettanti a metà aprile per il concorso. Negli anni la manifestazione si è allargata varcando il confine con la presenza anche di allievi stranieri.
Molti degli eventi organizzati sono, ancora oggi, in stretta collaborazione con il Quartiere Due di Firenze – Ufficio sport rappresentato dal Dottor Pierluigi Parrini il quale ha sempre garantito un valido contributo nell’organizzare queste importanti manifestazioni che, da alcuni anni sono dedicate anche alla ginnastica artistica.
Nel 2012 Firenze Danza ha contribuito con la propria presenza agli eventi organizzati dal comune di Firenze in occasione di ” Firenze Città Capitale Europea dello Sport”.
Durante questi anni abbiamo avuto risposte positive e di grande interesse da parte delle scuole che hanno partecipato numerose. Nella tredicesima edizione della rassegna e del concorso abbiamo avuto nel corso delle serate e delle giornate più di 3.000 ballerine e ballerini in rappresentanza di oltre 100 fra scuole, associazioni ed accademie di danza.
I personaggi che tutti gli anni sono da noi invitati come ospiti e come giurati sono nomi illustri della danza.
Cristina Amodio, Stefania Benedetti,Roberto Baiocchi Katiuscia Bozza, Brian Bullard, Ludmill Cakalli, Ermanno Croce, Francesca De Monti, Vittorio di Rocco, Doja, Cristina Fiaschi, Luciano Firi, Silvia Grassellini, Gino Labate, Fabrizio Laurentaci, Giorgio Mancini,Sara Marinelli, Gianluca Marcato, Alessandro Marzotto, Paolo Mereu, Bruno Milo, Rino Pedrazzini, Massimo Perugini, Nicoletta Pizzariello, Franco Povia, Cristina Rizzo, Fabrizio Santi, Roberto Sartori, Max Savatteri, Giuseppe Scibilia, Susan Sentler, Luciana Semprini, Maurizio Tamellini, Jameil Toubrinet, Margarita Trayanova, Sabrina Vitangeli, Isabelle Ciaravola, Bruno Milo, Daniele Incitti, Endro Bartoli, José Perez, Oliviero Bifulco, Alessio Barbarossa e Riccardo Meneghini.
I premi consistono in targhe, coppe e stages e borse di studio. Negli anni passati due allievi che hanno vinto il primo premio assoluto hanno avuto la possibilità di seguire un corso intensivo estivo presso l’Accademia di Cannes.
Un’allieva che vinse l’edizione 2008, durante il corso estivo a Cannes ha ricevuto l’offerta di rimanere per tutto l’anno accademico 2008/2009 a studiare presso la stessa grazie ad una ulteriore borsa di studio.
Nel 2010 aprì la rassegna il Musical di Peter Pan. della compagnia “Chiedo Asilo” il cui direttore artistico, è Francesco Cofone, e collaboratore del Maestro Mogol. Il ricavato della serata era in favore della associazione Onlus ” Gocce di Vita”. Associazione che si occupa di progetti ed aiuti in Uganda.
Il nostro impegno, forti del successo ottenuto, è quello di far crescere sempre di più FIRENZE & DANZA, consolidandola come la manifestazione di riferimento per tutti gli artisti emergenti per quanto riguarda la rassegna ed il concorso ma anche di far crescere sempre di più tutti gli altri eventi. Infatti da alcuni anni organizziamo campus estivi durante l’estate di danza, canto, recitazione e da due anni della ginnastica artistica. Una settimana nel verde delle colline Toscane. Inoltre appuntamento annuale alla fine dell’anno accademico e sportivo la manifestazione di ginnastica artistica presso il Pala Everlast a cui vengono invitate le società fiorentine e le associazioni PGS della toscana. L’altro evento che da anni organizziamo sono i laboratori coreografici mensili ai quali partecipano principalmente i ragazzi con borse di studio totali o parziali ricevute durante i concorsi o manifestazioni non solo quelli organizzati da noi. I laboratori sono seguiti da alcuni dei giurati del nostro concorso e sono dedicati al classico, al modern, al contemporaneo ed al hip/hop. Quest’anno durante Danza in Fiera uno dei nostri responsabili ha consegnato diverse borse dando modo ai ragazzi di poter partecipare ad alcuni nostri eventi dell’anno. Alla fine del 2012 e ad ottobre 2013 in collaborazione con la scuola Dancing Time di Firenze abbiamo organizzato presso di loro degli stage con Francesco Mariottini, Silvia Grassellini e Vova.
Inoltre prosegue il progetto e la realizzazione dei corsi di preparazione alla formazione e a settembre 2014 è iniziato il quarto degli otto anni dei corsi di formazioni e formazione ragazzi
Inoltre, stiamo lavorando alla formazione di un gruppo coreografico che possa diventare nel tempo una compagnia.
Nel 2014 e 2015, in collaborazione con la scuola Dancing Time di Firenze, abbiamo ospitato l’Etoile dell’Opera di Parigi Isabelle Ciaravola e dal 2016 è stata nuovamente ospitata in collaborazione con la scuola fiorentina Fantasia Accademia Danza.
Dal 2015, accanto ai percorsi coreografici mensili con vari docenti internazionali di Danza Classica, Modern, Contemporaneo ed Hip-Hop fra i quali Kristina Grigorova, Enrica Pontesilli, Giuseppe Meli, Giovanni Puzzo, è iniziato un percorso di Stages con alcuni docenti dei laboratori coreografici e da quest’anno nel nostro staff sono stati inseriti Federico Betti, Sergio Platania, Francesco Cariello, Gabriele Virgilio, Nicole Marin, Gabriele Riccio, Matteo Corbetta, Valentina Passaro, Cyro Rossi.
Dal 2016 ad oggi Molti docenti illustri di fama internazionale si sono aggiunti fra i tanti ne citiamo alcuni come:
Isabelle Ciaravola, Alessio Barbarossa, Oliviero Bifulco ,Daniele Incitti, Josè Perez, Endro Bartoli , Daniele Incitti, Kristina Grigorova, Gabriella Secchi, Angelo Egarese, Valentino Porcu, Gabrio di Benedetto, Flaminia Buccellato, Francesco Cariello, Gabriele Virgilio, Gabriele Riccio, Nicole Marin, Alen Bottaini, Matteo Corbetta, Gianluca Lanzillotta.
Inoltre prosegue il progetto e la realizzazione dei corsi di preparazione alla formazione per bambini e bambine di 10 anni e dei corsi di formazione per ragazze e ragazzi da 11 anni in poi.
Dal 2018 apre le porte a:
– Programma “Dancing Formation Weekend” rivolto ad allievi che già frequentano un programma di danza presso le proprie scuole ma desiderano intensificare il loro percorso di studio e che per motivi di età e logistici non possono trasferirsi nella nostra città e frequentare il percorso
settimanale. Viene da noi sostenuto, motivato e preparato per raggiungere, passo per passo, il massimo potenziale non solo tecnico ma anche artistico. Verrà sviluppata la propria creatività e fantasia, impareranno i passaggi più importanti della storia della danza e del balletto, studieranno
una parte fondamentale della teoria che andranno, poi, a sviluppare in sala, svilupperanno il potenziamento muscolare, la tecnica accademica, la corretta postura.
– FD JUNIOR ENSEMBLE un progetto che nasce con l’intento di abbinare la formazione tecnica anche la formazione scenica, dando la possibilità ai giovani studenti di confrontarsi con il mondo tersicoreo attraverso un’esperienza a tutto tondo, approcciandosi alla
professione del danzatore.
E’ un progetto di formazione rivolto a ragazzi dai 14/15 anni sino ai 25 anni.
I candidati che entreranno a farne parte della classe scolastica 2023/2024 avranno l’occasione di continuare il loro percorso di studio e far parte della compagnia junior che andrà in scena nel corso della stagione, in festival e rassegne nazionali.
Tutte le nostre manifestazioni rappresentano anche momenti culturali importanti per la città di Firenze e l’affluenza di pubblico ne è testimonianza. Il Target è molto vario e comprende tutte le fasce di età – allievi, genitori, parenti ed amici degli allievi.
Andrea Parisi